Feng Shui
Un approccio olistico all'architettura che integra un sapere antico orientale con le conoscenze occidentali per dare un valore aggiunto e più completo alla tua casa
Da dove deriva il feng shui
Il Feng è un'antica arte e disciplina di origine cinese. Affonda le sue radici nella millenaria cultura orientale, quando l'uomo viveva in simbiosi con la natura e da essa imparava come creare gli insediamenti. Originariamente chiamato Kanyu cioè la scienza della comprensione dell'ambiente e di come far fluire l'energia vitale (il QI) in modo armonioso
In Occidente si progetta seguendo regole e canoni del costruire, in oriente si da piu' importanza al benessere della persona. Letteralmente significa "vento" e "acqua". Le due principali energie che governano la vita dell'uomo. Il vento che trasporta il Qi (l'energia vitale che permea il tutto) e l'acqua che la trattiene. Quindi 2 elementi indispensabili in natura per la nascita e lo sviluppo della vita. Feng Shui significa CREARE LE MIGLIORI CONDIZIONI per lo sviluppo della vita.
La sua funzione non è solo quella di capire che effetto ci fa un ambiente, ma anche quella di creare uno spazio che invii alla nostra mente e all'inconscio gli stimoli giusti per sostenere la nostra attività quotidiana.
Come ci viene in aiuto
E' risaputo che lo spazio in cui viviamo ha un impatto sulla nostra salute, sul nostro benessere e sulla nostra qualità di vita.
Il Feng Shui è l'arte di "sentire" e ascoltare le emozioni che ci trasmette, a livello corporeo, lo spazio intorno a noi. Il modo in cui è disposta la casa, le stanze, i corridoi, gli oggetti, ma anche le forme, i colori, gli esterni, la luce, hanno un'influenza su di noi. Per capire come funziona basta pensare a quando, entrando in una casa, ci si sente subito bene, mentre in un'altra ci si sente a disagio.
Lo spazio che abitiamo è anche una "rappresentazione " esterna di ciò che siamo. La casa essendo lo specchio e il prolungamento di noi stessi ci rappresenta sia negli aspetti positivi che in quelli che hanno bisogno di essere supportati.
Così attraverso la consulenza feng shui che utilizza molti livelli di lettura tra loro interconessi prendiamo consapevolezza di alcuni aspetti della nostra vita che non vedevamo e che sono da potenziare.
Grazie alle soluzioni suggerite dalle tecniche feng shui possiamo riarmonizzare la nostra casa e di conseguenza anche noi stessi.
​
​